Documenti

APPELLO AI PARLAMENTARI FERRARESI,
AI CONSIGLIERI PROVINCIALI, COMUNALI, CIRCOSCRIZIONALI

Il Forum permanente per la Pace di Ferrara si appella ai parlamentari ferraresi, ai consiglieri provinciali, comunali, circoscrizionali dell'intero territorio provinciale affinchè nei loro diversi ruoli si adoperino per far prevalere nella lotta al terrorismo la logica del diritto sulla guerra, della giustizia sulla vendetta.

Chiediamo loro di portare dentro le istituzioni il rifiuto della guerra e della partecipazione diretta del nostro paese alla guerra in corso in Afghanistan; una guerra che sta producendo vittime civili, milioni di profughi, miseria, distruzione, odio religioso ed etnico. Una guerra che non colpisce le radici del terrorismo. Una guerra dai tempi e dagli esiti estremamente incerti che sta rendendo impossibile portare aiuti umanitari alle popolazioni civili e sulla quale non vi è una informazione chiara e sufficiente, nemmeno rispetto la sua presunta efficacia militare.

Mentre il terribile inverno afghano è alle porte e l'ONU denuncia il rischio di milioni di morti per fame, freddo e malattie; mentre sarebbe necessario lavorare per il "cessate il fuoco", ecco che, invece, la guerra si intensifica ulteriormente e l'Italia ottiene, dopo ostinata e miope insistenza, la possibilità di parteciparvi direttamente con armi e soldati.

Chiediamo a tutti voi che siete nelle istituzioni di non piegarvi alla logica della propaganda di guerra, di non eliminare il pensiero critico, di lavorare per la pace.
Vi chiediamo di scegliere la politica, non la guerra.

Forum Permanente per la Pace di Ferrara

Ferrara, 6 novembre 2001