Una Mostra per capire
Aprile 12, 2011 No CommentsREFERENDUM ACQUA: UNA MOSTRA PER CAPIRE
La Mostra educativa sull’acqua sarà visibile nella galleria commerciale dell’Ipercoop Il Castello dal 12 al 23 aprile, nell’area Estesport. Allestita dal Comitato acqua pubblica di Ferrara, la mostra vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’imminenza di un referendum che, su quattro quesiti, ne prevede due volti ad abrogare articoli di legge che darebbero il via libera alla totale privatizzazione dell’acqua.
Una mostra grafica in dieci pannelli che illustra il ciclo dell’acqua, la sua condizione di monopolio naturale, il suo carattere di bene essenziale alla vita, la sua distribuzione nel mondo, le forme di gestione dall’antichità ad oggi e la tutela che di essa si fa nel nostro Paese.
La mostra, che è già stata esposta nell’atrio dell’ ASL di via Cassoli dal 25 marzo all’8 aprile, è stata curata dal Forum nazionale dei movimenti per l’acqua e il Comitato locale ha predisposto un calendario che, dopo l’Ipercoop Il Castello, la vedrà allestita, dal 26 aprile al 7 maggio, all’interno della galleria commerciale dell’Ipercoop Le Mura e quindi dal 12 al 28 maggio alla biblioteca Bassani al Barco. La mostra dovvrebbe quindi approdare a Palazzo municipale prima della data prevista per i referendum del 12 e 13 giugno.
In occasione dell’allestimento presso le gallerie commerciali saranno presenti, nei fine settimana, i banchetti dei volontari del Comitato in grado di fornire speigazioni sulla gestione del servizio idrico integrato locale e su quello che accadrebbe in caso di mancata vittoria dei referendum ai quali il Comitato invita ovviamente a votare 2 SI!